Il make-up perfetto? Si trova con l’armocromia

Il make-up perfetto? Si trova con l’armocromia

Ombretto, blush, fondotinta, rossetto. Ogni cosmetico fa la differenza nell’equilibrio cromatico del make-up e solo quelli adatti al proprio incarnato esaltano la bellezza naturale. Come riconoscerli? La risposta è l’armocromia, un vero e proprio studio dei colori che si basa sul contrasto tra tono della pelle, colore degli occhi e dei capelli.

Palette armocromia inverno ed estate: i colori giusti per le pelli chiare

Seguendo l’armocromia è possibile individuare velocemente una palette di colori adatti al proprio incarnato, capaci di enfatizzare i punti di forza del volto. In particolare, questa teoria distingue quattro profili di donna, ognuno associato ad una stagione dell’anno e contraddistinto da tratti diversi. Per ciascuno sono proposti dei colori ad hoc, da usare per creare il trucco perfetto.

Sottotono freddo e pelle molto pallida sono i tratti distintivi della donna inverno. Caratterizzata da contrasti forti, ha capelli e occhi scuri, incarnato estremamente chiaro. Rientrano in questa categoria anche le donne che hanno occhi azzurro ghiaccio, o comunque con un forte stacco rispetto al resto del volto.

Come truccarsi in questo caso? Le donne inverno trovano l’alleato perfetto nelle colorazioni intense e profonde. Fondotinta avorio o leggermente rosato, blush freddo e ombretti sui toni del grigio. In alternativa, per gli occhi vanno bene anche le polveri che fanno riferimento alla gamma cromatica del blu, del nero e del marrone. Sempre preferendo le tinte fredde.

Per le labbra, malva o rosa freddo, ma anche il vinaccia e i rossi freddi. Un esempio? Il Rossetto Art Design Mat Sensuale 9 Rosso Nero Trinità Dei Monti di Collistar.

Restando in tema di pelli candide, la donna estate ha sottotono freddo e incarnato latteo, occhi molto chiari e capelli biondi. È messa in risalto da fondotinta rosati e freddi, per una perfetta pelle di porcellana. Per il blush l’opzione migliore sono le tinte fredde, sempre però rimanendo nella scala cromatica del rosa.

Lo sguardo trova la massima espressione con ombretti color perla, rosa o grigi. Ma per chi ama osare con i colori scuri, sono da valutare i marroni intensi e cupi. Infine il rossetto: rossi freddi, ciliegia, fucsia e rosa neutro.

L’armocromia autunno per le donne mediterranee

Finora abbiamo parlato di armocromia colori freddi per le pelli più chiare, ma con le donne primavera e autunno, vanno per la maggiore le tinte accese. Sì, perché questi due profili sono accomunati da un incarnato piuttosto caldo.

La donna autunno corrisponde, in linea di massima, alla tipica donna mediterranea. Pelle dorata o rosata, occhi nocciola o verdi (raramente color ambra) e capelli castani. Uniche eccezioni, le bionde dorate e le castane con capelli rame. Fin dal primo sguardo è chiaro che il contrasto tra incarnato, occhi e capelli non è molto marcato. Altra caratteristica distintiva della donna autunno è la facilità con cui si abbronza.

Per la donna autunno, i colori armocromia perfetti per la base sono da ricercare nei fondotinta con sottotono giallo o rosa caldo. Nel blush sono adatti il pesca e il corallo, applicando polveri terree solo quando il colorito si intensifica per la tintarella.

Passando agli occhi, che siano nocciola o verdi, si valorizzano con ombretti bronzo, oro, color cioccolato e viola intenso. Ottimi in questo senso gli ombretti della palette Bronze Away To… Eyeshadow Palette C01 Panama di Catrice. Mentre per le labbra servono colori caldi, come le tinte caramello, i rossi aranciati e le nuance nude.

Per ultime ci sono le donne primavera. L’incarnato ha base calda con una pelle chiara e luminosa, gli occhi sono azzurri, verdi o grigi. Che la chioma sia castana o bionda, i capelli hanno sempre sfumature calde.

I fondotinta consigliati in questo caso sono quelli in tonalità nude beige e neutri. Il blush? Secondo l’armocromia le tinte più indicate sono albicocca, rosa caldo e, per l’estate, il corallo. Esigenze a cui risponde la linea MAC Sheertone Blush. Per dare enfasi a occhi e labbra vanno considerate la gamma del marrone e del rosa, anche con tinte nude.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 24106 feedbacks