Benefici vitamina E sulla pelle
- 8 feb 2023

Benefici vitamina E sulla pelle: dal potere antiossidante all'azione antinfiammatoria. Dall'azione risanatrice in caso di lesioni a quella rinforzante per il sistema immunitario. Oggi ti spieghiamo tutti i benefici di questo nutriente fondamentale per il nostro organismo e per la salute della nostra pelle.
Vitamina E a cosa serve
La vitamina E, o tocoferolo, è un nutriente importantissimo per la pelle e il corpo in generale.
Insieme alla vitamina D e C, è una delle più importanti per il nostro organismo.
La vitamina E ha, innanzitutto, un'azione antiossidante e protegge l'organismo dall’azione dei radicali liberi.
Ha anche azione antinfiammatoria e rinforzante sul sistema immunitario.
Aiuta nella guarigione delle lesioni cutanee, contribuendo a ridurre la formazione di cicatrici, e favorisce il rinnovo cellulare.
Per queste caratteristiche, costituisce uno strumento importante di prevenzione e protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta.


Vitamina E dove si trova


Dove si trova la vitamina E negli alimenti?
La troviamo soprattutto negli alimenti di origine vegetale. Vediamo quali.
Vitamina E alimenti: cereali integrali, legumi, frutti di bosco, avocado, semi oleosi e oli vegetali, come l’olio di oliva, l’olio di mandorle dolci, l’olio di germe di grano e l’olio di girasole.
Insomma, l'olio d'oliva può essere considerato a tutti gli effetti un condimento ricco di vitamina E.
Oltre ad assumerla negli alimenti che consumiamo, in commercio sono disponibili integratori di vitamina E, oltre a costituire un ingrediente importante di moltissimi prodotti per la pelle.
Vitamina E pelle: proprietà e benefici
La vitamina E ha numerosi benefici sulla pelle, dovuti principalmente alla sua azione antiossidante. La troviamo, infatti in prodotti antiage, grazie alla sua capacità di proteggere dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento cutaneo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utile in caso di arrossamenti dovuti ad agenti atmosferici o di scottature in seguito all’eccessiva esposizione solare.
La Vitamina E contribuisce a rendere la pelle compatta ed elastica e aiuta a proteggerla dai raggi UV, prevenendo la comparsa di rughe e discromie.
Per queste ragioni, può giovare particolarmente alle pelli mature, secche o sensibili. La troviamo presente in sieri, oli o creme, ma viene aggiunta anche ai cosmetici, per una pelle più luminosa e morbida.
Se si desidera integrare la vitamina E nella propria routine di bellezza, oltre ad assumere alimenti contenenti vitamina E, è possibile utilizzare prodotti cosmetici che la contengono o assumere integratori di vitamina E pura per il viso.


La vitamina E nei prodotti per la pelle


La vitamina E è un ingrediente comune in molti prodotti per la pelle, come sieri, struccanti, creme per il viso e lozioni per il corpo. Può essere trovata in creme viso, siero visi, creme corpo, creme solari, prodotti per la pelle secca, solvente per unghie, olio per cuticole, smalto unghie. I sieri alla vitamina E sono popolari perché aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi e migliorare l'aspetto della pelle.
La vitamina E è un ingrediente comune in molti cosmetici per il viso e il corpo, come fondotinta e terra viso, ai quali conferisce proprietà idratanti, elasticizzanti e nutritive.
Fondotinta 100% vegano, con acqua di mirtillo rosso, vitamina E, vitamina B5 e niacinamide.
Terra viso effetto illuminante. La vitamina E al suo interno garantisce un'idratazione extra.
Olio nutriente per cuticole con vitamina E, ammorbidisce le cuticole e rafforza le unghie.
Strisce Depilatorie Viso Con estratto di Camomilla e Vitamina E, lenitivi e idratanti.
Lozione dopobarba tonificante con vitamina A ed E, tonifica e protegge la pelle lasciandola morbida e fresca.
Crema contorno occhi con Vitamina A C ed E, riparatore e antiage.
Base rinforzante con la tecnologia della formula Nail Envy arricchita con vitamine E e C.
Con vitamina C, E, B3 ed estratto di ananas, dona all'incarnato un sano aspetto luminoso.
Smalto sempermanente con Calcio e Vitamina E. Rinforza le unghie deboli e fragili.