Guida al perfetto contouring per ogni forma del volto
-
Scritto da: Chiara eCharme
- 29 set 2021
- Condividi con i tuoi amici

Addolcire i lineamenti e valorizzare il volto, magari nascondendo qualche difetto. In una parola, contouring. Amatissima da influencer e celebrità, questa tecnica di make-up ti consente di scolpire il viso, enfatizzandone i punti di forza con un gioco di colori che distribuisce il volume a piacimento. Ma come realizzarlo alla perfezione?
Il perfetto contouring viso in base alla forma del volto


Il primo passo per un contouring da dieci e lode è individuare con precisione la forma del proprio viso e distribuire il colore nei punti giusti per ottenere la massima armonia. Un volto rotondo viene valorizzato seguendone i lati per allungarlo leggermente, e creando un gioco di chiaro scuro nello zigomo che tende verso l’angolo della bocca.
Il viso troppo allungato invece richiede un trucco viso scuro nelle estremità del volto, ossia lungo l’attaccatura dei capelli e sul mento. In questo modo la faccia risulta più rotondeggiante ed equilibrata. Anche in questo caso, è necessario evidenziare lo zigomo, per scolpire i lineamenti e dare luce allo sguardo.
Se il tuo viso è quadrato, andrebbe creato volume nella zona delle guance, minimizzando la fronte e armonizzando la mascella. Solitamente questa forma presenta anche zigomi piatti, da enfatizzare con un fard scuro e un illuminante.

More Than Glow 030 Beyond Golden Glow Illuminante in Polvere CATRICE
A partire da
Sconto del 5%

Lust For Shine 103 Guilty Treasure Illuminante Gel-polvere 5 gr MESAUDA
A partire da
Sconto del 25%

Mary Lou Effetto Naturale Multiuso 9,06 gr THE BALM
A partire da
Sconto del 70%

My Bright Side Creamy Powder Highlighter 02 Sparkling Gold 3,5 gr GOOVI
A partire da
Sconto del 25%


Flush Of Light 103 Blossonm Shine Modulabile Texture Setosa 8 ml Illuminante Fluido MESAUDA
A partire da
Sconto del 25%

Skin Highlighter 133 Champagne Illuminante Viso 5 gr DIEGO DALLA PALMA MILANO
A partire da
Sconto del 30%

Cindy Lou Effetto Naturale Multiuso 8,5 gr THE BALM
A partire da
Sconto del 70%

Magic Filter Glow Booster 30 Medium/Tan Fondotinta Leggero 14 ml ESSENCE
A partire da
Sconto del 5%


Extra Dimension Skinfinish Double-Gleam Brillante Illuminante 9 gr MAC
A partire da
Sconto del 25%

Prep+Prime Highlighter Bright Forecast Illuminante Illuminante 3,6 ml MAC
A partire da
Sconto del 25%

All In One Highlighter 61 Madreperla Illuminante multiuso 4,5 gr DIEGO DALLA PALMA MILANO
A partire da
Sconto del 30%

Fluid Sheer Glow Enhancer 02 Illuminante Liquido Leggero 18 ml ARMANI
A partire da
Sconto del 30%

Magic Filter Glow Booster 40 Tan Fondotinta Leggero 14 ml ESSENCE
A partire da
Sconto del 5%
Quando invece si parla di volti ovali, l’applicazione segue la cosiddetta forma a 3. La zona della fronte viene definita seguendo l’attaccatura dei capelli, scendendo sotto lo zigomo, per poi arrivare fin sotto alla mandibola. Come se si tracciasse un grande 3 con il pennello contouring.
In ogni caso, lo schema contouring viso segue una regola semplice. Rimpicciolire otticamente le aree del volto troppo estese con il fard scuro e illuminare con una polvere chiara le zone che si desidera rendere più visibili. Quindi se hai un naso importante e vuoi minimizzarlo, usa il fard per creare un’ombra laterale così da farlo sembrare più snello. Per accorciarlo, invece, usa il contouring naso per ottenere una zona d’ombra nella parte inferiore, intorno alle narici.
Un make up contouring a prova di star con i giusti prodotti


Una volta individuata la forma del volto, si passa al contouring vero e proprio. Per prima cosa va pulita la pelle e steso un filo di crema idratante prima di applicare il fondotinta, che può avere anche una texture leggera. Non è necessario infatti che la coprenza sia alta, a meno di non dover nascondere imperfezioni particolarmente evidenti.
Per non sbagliare nella scelta delle nuance, l’ideale è usare una contouring palette. I cofanetti preimpostati contengono creme o polveri scure dal finish opaco e nuance naturali e fredde. Una valida opzione in questo senso è la Contouring Duo Palette di Essence
I prodotti in crema sono i migliori per le principianti, perché più semplici da spalmare e modulare. Ma per una sfumatura da autentica make up artist scegli quelli in polvere. Quanto alla stesura, per i cosmetici in crema va bene una spugnetta umida, che garantisce semplicità e risultati naturali. Ma per le polveri servono necessariamente dei pennelli viso adatti al contouring: angolati, piccoli e ricchi di setole.
Condividi:
Argomento Beauty