Chignon spettinato: tutti i segreti di questo look versatile e chic
- 27 feb 2023
Lo chignon spettinato è un acconciatura versatile e chic, adatta a occasioni diverse. In questo articolo esploreremo i vantaggi di questo stile, le occasioni d'uso, a chi è adatto e come fare uno chignon spettinato perfetto.
I vantaggi dello chignon spettinato
Lo chignon spettinato è un'acconciatura facile e veloce da realizzare, il che la rende perfetta quando si ha poco tempo per prepararsi. Il raccolto morbido è anche un'acconciatura molto pratica e può durare tutto il giorno senza bisogno di ritocchi.
Gli chignon spettinati sono adatti sia a look casual, sia a look più eleganti. La versatilità delle acconciature chignon li rende adatti a contesti diversi: al lavoro, per un'uscita informale con gli amici, oppure per eventi speciali come matrimoni e feste. In più, può essere personalizzato per soddisfare i gusti di ciascuna ed essere facilmente adattato all'occasione: ad esempio, si può realizzare uno chignon con treccia oppure aggiungere degli accessori che donino un tocco unico allo chignon.
Lo chignon morbido si presta a molte forme del viso e tipi di capelli. Questo stile funziona particolarmente bene come acconciatura capelli lunghi o come acconciatura raccolte per capelli di media lunghezza. Inoltre, questo styling è perfetto come acconciatura capelli ricci, scompigliati per natura! È possibile realizzare anche un'acconciatura capelli corti, utilizzando qualche espediente di styling short hair, come realizzare due mini messy bun ai lati della testa.
Come creare il perfetto chignon spettinato
Come fare uno chignon veloce e spettinato? Per creare uno chignon capelli spettinato, spazzolate i capelli per eliminare i nodi e raccoglieteli con le mani in una coda di cavallo, senza legarli con un elastico. Poi, attorcigliate i capelli su se stessi e fissateli con un elastico: usate quelli invisibili in silicone, perché non spezzano i capelli e possono essere tolti facilmente. Per rendere il tutto ancora più disordinato, lasciate cadere alcune ciocche intorno alle orecchie e modellatele con le dita.
Chignon alto spettinato
Come fare lo chignon alto spettinato? Anche in questo caso iniziate spazzolando i capelli, dopo di ché fissateli in una coda di cavallo. Per creare lo chignon, iniziate ad avvolgere la coda di cavallo su se stessa e fissarla con delle forcine. Continuate ad avvolgere e ad appuntare fino a quando l'intera coda di cavallo non sarà ben fissata. Infine, potete usare le dita per allentare e scompigliare lo chignon, dandogli un aspetto più spettinato.
Chignon basso spettinato
Per realizzare uno chignon basso morbido, in primo luogo, scegliete con attenzione i ciuffi da lasciare liberi quando si forma lo chignon, per creare un look elegante e spettinato ed evitare che appaia disordinato.
Un consiglio è quello di evitare di lavare i capelli prima di realizzare questa acconciatura.
Per un look più pieno, potete cotonare i capelli con un pettine oppure spruzzare uno spray texturizzante per ottenere un volume maggiore.
Ed ecco che avrete realizzato un elegante chignon basso pratico e veloce.
Consigli per lo styling dello chignon spettinato
Una volta creato il vostro messy bun, ci sono alcuni trucchi che potete adottare per assicurarvi che sia perfetto. Come fare uno chignon che abbia corpo e consistenza? Per dare volume allo chignon, provate a cotonare i capelli prima di avvolgerli su se stessi. Questo darà allo chignon più corpo e consistenza.
Un altro ottimo modo per aggiungere consistenza allo chignon spettinato è usare uno spray o una crema texturizzante. Questo aiuterà a mantenere la vostra acconciatura morbida in ordine, pur dandogli un aspetto spettinato. Potete anche usare un po' di lacca per aiutare a mantenere lo chignon in posizione, senza farlo sembrare troppo rigido e innaturale.
Evitate di usare troppi prodotti sui capelli, per non appesantire la capigliatura. Per evitare questo inconveniente, usate uno spray texturizzante o una lacca con parsimonia e tenete i prodotti lontani dalle radici dei capelli.
Con i giusti consigli e prodotti per lo styling, potete creare il perfetto chignon spettinato e apparire bellissime e alla moda.