La doppia detersione per pelle purificata e subito luminosa

La doppia detersione per pelle purificata e subito luminosa

Pelle luminosa, sana e pulita con una semplice coccola quotidiana. La doppia detersione, o double cleansing, è la beauty routine perfetta se sei una fanatica della pulizia del viso o, più semplicemente, ami la sensazione di avere una cute purificata in profondità, senza residui di trucco né di smog.

La doppia detersione viso per una pelle morbida e lucente

Oggi famosa e apprezzata in tutto il mondo, la doppia detersione coreana è una pratica di skin care usata da secoli dalle donne orientali. A prima vista potrebbe sembrare uno spreco di prodotti, ma secondo gli esperti per una detersione completa non è sufficiente un solo cosmetico. Con la doppia detersione infatti si combinano un detergente viso oleoso con uno schiumogeno, contenente tensioattivi.

A garantire la purificazione è l’interazione tra i due detergenti e la cute. Quello oleoso scioglie i residui di trucco, crema solare, smog e ogni altra particella che si attacca al volto legandosi al sebo. Quello schiumogeno invece libera i pori e rimuove le particelle oleose, garantendo una detersione di livello professionale.

Da ripetere quotidianamente, due volte al giorno, la double cleansing è adatta a tutte le tipologie di pelle: grassa, mista e sensibile. Nonostante sia una detersione profonda, infatti, è estremamente delicata. Non richiede l’uso di dischetti struccanti né speciali panni in microfibra.

Doppia detersione prodotti per purificare la pelle: il procedimento step by step

La doppia detersione prevede pochi semplici passi per avere una pelle lucente e visibilmente sana ogni giorno. Per prima cosa va steso sul viso il detergente oleoso, da massaggiare con movimenti circolari senza l’uso di acqua.

Dopo questo procedimento, che serve a sciogliere trucco e impurità, si passa alla seconda fase. Senza sciacquare, va applicato il detergente schiumogeno direttamente su quello oleoso. Anche in questo caso il prodotto va massaggiato, e poi rimosso con acqua tiepida. Per evitare irritazioni, la cute va tamponata con un asciugamano, evitando sfregamenti.

Una volta terminata la pulizia, la skin care si può arricchire con un prodotto idratante oppure un’esfoliante. Solitamente le creme ad azione idratante sono consigliate per la mattina. Mentre per la sera meglio aggiungere uno scrub, facendo attenzione a selezionarne uno delicato, che stimoli la rigenerazione cellulare senza stressare la pelle. Attenzione però a non eccedere: l’esfoliazione non andrebbe fatta più di due volte a settimana.

Ma con quali cosmetici creare il kit doppia detersione? Per avere la certezza di risultati efficaci fin dalle prime applicazioni, nella doppia detersione prodotti consigliati sono quelli firmati da brand prestigiosi, come Collistar, Shiseido e Clarins.

Molto apprezzata la combinazione Shiseido Perfect Cleansing Oil e Shiseido Waso Quick Gentle Cleanser. Il primo è un olio detergente e struccante adatto a tutti i tipi di pelle, il secondo un detergente in gel che crea una schiuma delicata e libera i pori in profondità.

Considerando solo i prodotti a base oleosa, i must have sono Black Cleansing Oil di Erborian e Olio Detergente - Strucca, Idrata e Nutre di Collistar. Tra gli schiumogeni doppia detersione più gettonati invece troviamo Multi-Action Foam Cleanser Estee Lauder e La Prairie Foam Cleanser - Nettoyant Mousse.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 24053 feedbacks