Riutilizzo dei vasetti Yankee Candle: idee di riciclo creativo
- 8 feb 2023

La tua candela Yankee Candle preferita è finita e ti stai chiedendo cosa fare dei vasetti vetro? Abbiamo la risposta! Buttare via i barattoli di vetro potrebbe sembrare uno spreco e fa male all'ambiente. Fortunatamente, ci sono tanti di modi creativi di utilizzare i barattoli delle candele Yankee Candle, anche quelli della nuova linea Signature. Ecco alcune idee di riutilizzo dei vasetti Yankee Candle.
Come pulire i vasetti delle candele
Prima di riutilizzare il vasetto della candela, è necessario pulirlo, rimuovendo cera e stoppino.
Esistono diversi modi per pulire i vasetti delle candele. Uno di questi è il metodo del congelatore, che consiste nel mettere la giara in freezer per almeno 20 minuti. Un altro modo consiste nel rimuovere la cera con acqua calda.
Ecco qualche consiglio per pulire in sicurezza i vasetti delle candele una volta che la candela è esaurita:
- lascia raffreddare completamente il vasetto e la cera
- se lo stoppino è bloccato, aiutati con un un coltello
- immergi il vasetto in acqua calda per ammorbidire eventuali tracce di cera rimaste
- lascia che l'acqua sciolga la cera della candela
- lava la candela con acqua e sapone e il gioco è fatto: puoi dare il via al riciclo creativo!


Idee su come riutilizzare barattoli Yankee Candle
Il riutilizzo dei vasetti delle candele Yankee Candle è una pratica sempre più diffusa tra coloro che cercano di ridurre l'impatto ambientale delle loro attività quotidiane. I vasetti delle candele Yankee Candle, infatti, sono prodotti in vetro resistente e di alta qualità, rendendoli perfetti per essere riutilizzati in molteplici modi. Ecco alcune idee riciclo.
Giara Yankee Candle finita: trasformala in un vaso per piante o fiori
Un modo di riutilizzare i vasetti Yankee Candle è quello di farne dei contenitori per piante grasse o fiori.
Non solo è un modo per ridurre lo spreco, ma anche per creare dei bellissimi elementi decorativi per la casa.
Questa opzione è particolarmente adatta per coloro che hanno una passione per il giardinaggio e vogliono creare un'atmosfera accogliente e rilassante nella propria casa.
I vasetti sono perfetti per piccole piante come cactus o erbe aromatiche e possono essere disposti singolarmente o in gruppi per creare composizioni floreali accattivanti.
Basta rimuovere la vecchia candela, pulire il vasetto e riempirlo con terra e semi, oppure con fiori secchi, et voilà, avrete creato le vostre piante in vasetti di vetro.
Inoltre, possono essere dipinti o decorati con diverse tecniche per adattarsi a qualsiasi stile d'arredamento.
Riciclare vasetti di vetro: il porta trucchi fai da te
I vasetti delle candele possono essere riutilizzati in molteplici modi in bagno. Un'idea semplice è quella di utilizzarli come porta spazzolini da denti.
I vasetti delle candele possono anche essere utilizzati per conservare altri oggetti come accessori per capelli, spazzole, forbicine, ecc.




Oppure puoi usare i vasetti per tenere in ordine prodotti per il make up, come dischetti di cotone e pennelli per il trucco.
La Yankee Candle giara piccola, ad esempio, è perfetta per inserire all'interno i dischetti struccanti.
Come riciclare giara Yankee Candle: crea un barattolo per alimenti


Puoi riciclare vasetti Yankee Candle per conservare dolci, biscotti o farina. In questo caso, il consiglio è capire come sterilizzare i barattoli di vetro.
Se stai pensando alla sterilizzazione barattoli di vetro in forno, questa non è una buona soluzione per le giare Yankee Candle.
Meglio optare per l'acqua calda, e utilizzare un coltello per rimuovere lo stoppino, oppure per il metodo del congelatore.
La Yankee Candle giara grande è perfetta per legumi, biscotti o cereali.
Un'altra opzione per il riutilizzo vasetti Yankee Candle è quella di adoperarli come contenitori per spezie o condimenti.
Questi vasetti sono perfetti per essere collocati in cucina e per mantenere in ordine le spezie o i condimenti che si utilizzano quotidianamente.
Potete aggiungere una decorazione barattoli di vetro per indicare la spezia che si trova all'interno.
Come riciclare vasetti di vetro? Creando un portaoggetti
Un ottimo modo per arredare con materiali di riciclo consiste nel trasformare i vasi in vetro in contenitori fai da te per oggetti di uso quotidiano, come penne, matite o piccoli accessori.
Questi vasetti sono infatti perfetti per essere collocati su una scrivania o su un comodino, offrendo una soluzione ordinata e decorativa per organizzare i propri oggetti.
La Yankee Candle giara media, per esempio, può essere usata per contenere piccoli monili che usi spesso. Puoi anche decidere di decorare barattoli di vetro.
I barattoli di vetro decorati sono un ottimo componente d'arredo.
Potete cimentarvi nella decorazione vasetti di vetro con corda, filo di lana e juta.
Ti consigliamo di cimentarvi con le decorazioni, aggiungendo una semplice scritta per indicare il contenuto, o ancora con la tecnica del decoupage.
Riciclare i vasetti delle candele: decorazioni natalizie
Infine, i vasetti delle candele Yankee Candle possono trasfromarsi in splendide decorazioni natalizie. Ecco alcune idee:
- crea delle composizioni. I vasetti sono disponibili in molte forme e dimensioni, il che li rende perfetti per la creazione di composizioni natalizie uniche
- utilizza elementi tipici del natale Per creare la tua decorazione natalizia, puoi riempire il vasetto con elementi come pigne, bacche, muschio o palline di Natale
- utilizza il vasetto anche come contenitore per fiori secchi, luci, nastri o altre piccole decorazioni
- aggiungi un tocco personale alla tua creazione con l'aggiunta di nastri, etichette o carta decorativa, oppure decorazioni glitter.
Le decorazioni natalizie con i vasetti delle candele riciclati sono un'opzione semplice ma elegante per addobbare la propria casa durante le festività e creare un'atmosfera calda e accogliente.