Profumi di nicchia: cosa sono e quali brand italiani scegliere
- 27 nov 2022
La profumeria di nicchia si è guadagnata un certo seguito tra le persone alla ricerca di fragranze uniche. Ma cosa sono i profumi di nicchia e in cosa si differenziano dalle fragranze commerciali?
Profumo di nicchia significato
Innanzitutto, come dice la parola stessa, si tratta di fragranze destinate a un numero ristretto di persone, ovvero a una nicchia di mercato. Con questo termine ci si riferisce a fragranze realizzate con materie prime rare ed esclusive e con metodi artigianali.
Caratteristica dei profumi di nicchia, generalmente, è quella di essere assenti dalla grande distribuzione. È possibile reperire questa tipologia di fragranze solo in boutique selezionate. Si tratta, poi, di prodotti poco o per nulla pubblicizzati.
La profumeria di nicchia rifugge il concetto di "tendenza": si tratta di profumi evergreen, lontani dalle mode del momento. Sono il frutto di sperimentazioni e slanci creativi che nulla hanno a che fare con le logiche del largo consumo. Il loro valore aggiunto risiede essenzialmente nelle materie prime e nei metodi di produzione, che non avviene tramite processi industriali ma secondo i principi del "fatto a mano".
Infine, sono fragranze ad alto tasso di personalità. Chi le indossa vuole distinguersi dalla massa, indossando un profumo unico o comunque poco diffuso.
Vediamo adesso alcune fra le migliori marche profumi italiani di nicchia per uomo, per donna e unisex.
Profumi nicchia italiani
Acqua dell'Elba
Acqua dell'Elba è una casa manifatturiera di profumi artigianali, fondata alla fine degli anni ‘90 sull’Isola d’Elba.
Ancora oggi l'impresa è a conduzione familiare, creata da tre fondatori con la passione per i profumi e un sogno in comune: quello di far rivivere sull'isola d'Elba la magia della bottega rinascimentale toscana.
Le creazioni Acqua dell'Elba ne incarnano tutta la naturale propensione al bello, la profonda conoscenza delle arti e della cultura e la propensione all’eccellenza.
Essenza di un'isola Smeraldo Acqua dell'Elba è un profumo di nicchia donna femminile e fiorito, capace di restituire i segreti del mare. Creato con note floreali e agrumate su accordi di legno di lentisco, bosso e ginepro.
Blu Uomo Eau de Toilette di Acqua dell'Elba è una classica colonia agrumata, molto fresca e frizzante, perfetta se cerchi un profumo uomo di nicchia di un brand italiano.
Acqua di Parma
Acqua di Parma è il più famoso brand italiano di profumi di nicchia.
Nasce nel nel 1916 per volere del barone Carlo Magnani di Parma, che realizza la prima acqua di colonia italiana da portare con sé nei suoi viaggi a New York, Londra e Parigi.
Nato per "portare l'Italia sempre con sé", il marchio ancora oggi simboleggia il lusso discreto e la raffinatezza italiana nel mondo.
Acqua di Parma Peonia Nobile è un eau de parfum armoniosa che trae ispirazione dalla peonia, fiore delicato ed energico al tempo stesso, simbolo di una femminilità forte e sensuale.
Leather Eau de Parfum di Acqua di Parma è invece un profumo di nicchia uomo molto elegante. Ispirata alla lavorazione della pelle, è una fragranza raffinata e sensuale.
Carthusia
Carthusia è una casa manifatturiera di Capri. Sin dal 1948 tutte le fasi della produzione vengono eseguite a mano secondo metodi naturali e preservando la preziosa cura del fare artigianale.
Secondo la leggenda, nel 1380 il padre priore della Certosa di San Giacomo raccolse i fiori più belli dell'isola da donare alla regina Giovanna d'Angiò in occasione di una sua visita a Capri.
Al momento di buttare l’acqua in cui erano stati immersi i fiori per tre giorni, questa aveva acquistato una fragranza misteriosa: si trattava del profumo del "Garofilium silvestre caprese". Così nacque il primo profumo di Capri. Carthusia significa proprio "Certosa”, in onore di queste mitiche origini.
Terra Mia Eau de Parfum Carthusia spicca fra i profumi italiani di nicchia unisex. Un'intensa miscela “gourmande” che trae forza da una terra ricca di sole e di materie prime persistenti.
In Terra Mia la dolcezza del caffè si intreccia con la nocciola, la vaniglia, il neroli e il pepe rosa. A dare il volto al packaging è stato l’artista partenopeo Lello Esposito, che ha disegnato per Carthusia un esclusivo Pulcinella.