Profumi uomo persistenti: quali e perché?
- 26 set 2022
Se hai provato diversi profumi, ti sarai accorto che alcuni sembrano durare sulla pelle molto più a lungo di altri. Ma qual è la spiegazione dietro i profumi più persistenti? E quali sono i migliori profumi uomo persistenti sul mercato?
Secondo gli esperti di fragranze, ci sono diversi fattori che rendono i profumi uomo persistenti.
Il primo di questi è la concentrazione del prodotto. I profumi persistenti sono quelli con la più alta concentrazione di composti aromatici. Più un profumo è concentrato, più potente sarà il suo odore e più durerà a lungo. In linea generale, in base alla concentrazione del prodotto è possibile distinguere fra (prodotti ordinati da quello che offre la concentrazione minore di prodotto a quello con la maggiore):
- Eau Fraîche
- Eau de Cologne
- Eau de Toilette
- Eau de Parfum
- Parfum - noto anche come "estratto" o "elisir"
Considera, quindi, la concentrazione del prodotto rispetto alla performance che vuoi ottenere, prima di fare un acquisto.
Anche la scelta degli ingredienti influisce sulla durata di una fragranza. Ogni profumo contiene una diversa combinazione di note, ognuna con diversi punti di forza. Ogni fragranza conterrà note di testa, note di base e note di cuore, combinate in modo da dare alla fragranza una sinfonia di odori. Un profumo persistente uomo è realizzato con fragranze e oli specifici di alta qualità ed è frutto di abbinamenti ben studiati. Per esempio, le note ambrate sono fra le più persistenti, seguite da note orientali, legnose e muschiate come patchouli, legno di sandalo, resina, tuberosa e vetiver. Note agrumate o floreali come fiori d'arancio, lillà e limone tendono a esplodere con forza, ma ad evaporare più rapidamente.
Esistono poi fattori esterni che determinano la durata di un profumo. La temperatura, ad esempio, influisce sul modo in cui le fragranze reagiscono con la pelle, al punto che i profumi sono spesso progettati per specifici periodi dell'anno. Gli ambienti caldi e umidi tendono a rendere i profumi più prominenti e duraturi, mentre gli ambienti più freddi e secchi fanno evaporare più velocemente i profumi. Per questa ragione le fragranze agrumate e floreali sono adatte alla stagione estiva, mentre le fragranze legnose, orientali e muschiate sono ideali per l'autunno e l'inverno.
Quali fragranze durano di più? Abbiamo ricercato per voi il profumo piu' persistente da uomo. Se invece vuoi scoprire i trucchi per far durare più a lungo un profumo, ti consigliamo di leggere fino in fondo all'articolo.
Bvlgari Man in Black
Bvlgari Man in Black è un profumo perfetto per l'autunno e l'inverno, quando hai bisogno di un profumo a lunga tenuta. Il suo innegabile fascino conquisterà chiunque, mentre le sue potenti note lasciano una scia duratura. Rum, tabacco, noce moscata e caramello compaiono per primi, poi il cuore della fragranza rivela labdano muschiato, tuberosa e iris, seguiti da legno di guaiaco, fava tonka e benzoino.
Encre Noire Lalique
Legnose e aromatiche, le note di cipresso, cashmere e muschio conferiscono alla fresca fragranza Encre Noire una sensazione allo stesso tempo coinvolgente e calmante. È un buon profumo da indossare per l'ufficio e ti accompagna per un evento fuori l'orario di lavoro.
Tom Ford Tobacco Vanille
Tom Ford Tobacco Vanille è un'Eau de Parfum orientale e speziata. Fiori di tabacco, fava tonka, cacao e vaniglia creano una combinazione dall'odore sensuale senza essere esagerata. Decisamente maschile e accattivante, è il profumo perfetto per l'inverno e dura tutto il giorno.
Dior Sauvage
Ispirata agli spazi aperti selvaggi, la fragranza Sauvage EDP by Dior è fresca, cruda e nobile. Un classico perfetto per la sera o per un appuntamento romantico.
Jean Paul Gaultier Le Male
Sexy e intensa, Le Male profumo combina legno di cedro e fiori d'arancio per un profumo che dura tutto il giorno, la notte e fino al mattino successivo. Ottimo per una serata fuori e una notte brava.
For Him Narciso Rodriguez
Narciso Rodriguez For Him di Narciso Rodriguez si ispira alle fragranze maschili degli anni '80 e utilizza muschio, ambra e viola. Se desideri un profumo virile e impenitente che dura a lungo, questo non ti deluderà.
Boss Bottled Hugo Boss
Una colonia classica, senza fronzoli e a lunga tenuta. Hugo Boss Bottled è un punto fermo per molti per una buona ragione. Applica uno o due spruzzi di questa colonia leggera e ariosa a lunga tenuta al mattino e lascia pure il flacone a casa. Le note di cannella, geranio e frutta cambieranno nel corso della giornata senza mai perdere forza e fascino.
Polo Black di Ralph Lauren
Polo Black è una fragranza fortemente maschile, caratterizzata da note di patchouli, mandarino, salvia, mango, legno di sandalo, limone, fava tonka e assenzio. La fragranza eclettica Polo Black di Ralph Lauren è perfetta sia per la giornata in ufficio sia per la sera.
Eau d' Issey Homme
Issey Miyake è noto per la creazione di profumi con ingredienti rari e insoliti, e questa fragranza non è da meno. L'Eau d' Issey Homme è un classico per ogni occasione, col suo profumo fresco, vibrante ed elegantemente senza tempo. Inizia con note di testa di yuzu, note di cuore di ninfea blu, noce moscata e note di fondo di ambra, tabacco e legno di sandalo indiano.
CK One di Calvin Klein
Direttamente dagli anni '90, CK One è ancora la fragranza che sa di giovinezza ed è incredibilmente facile da portare per entrambi i sessi. Un profumo equilibrato, che unisce note rinfrescanti di tè verde, papaia e bergamotto ad accenti di noce moscata, violetta, cardamomo e rosa. Ciò significa che è un po' muschiato e floreale, e molto agrumato e rinfrescante.
Suggerimenti per far durare il tuo profumo tutto il giorno
Ecco alcuni consigli per far durare più a lungo il tuo profumo uomo persistente:
- Applica nei punti di impulso - si tratta di zone particolarmente sottili e calde, come polsi, dietro le orecchie o collo. Il calore del corpo è ciò che aiuta ad avviare il processo di profumazione e a rilasciare il profumo nel tempo;
- Non strofinare il profumo fra i polsi - questa azione potrebbe far evaporare più velocemente la nota di testa. Invece, applica semplicemente sui punti di impulso;
- Applica il profumo subito dopo la doccia - il calore del corpo unito al vapore che si è creato attiverà la fragranza. Inoltre, la pelle pulita significa fa sì che non vi siano sporco o olio a ostacolare la distribuzione del profumo;
- Idrata la pelle. Se la pelle è ben idratata, i suoi oli naturali diffonderanno efficacemente la fragranza;
- Scegli le giuste note di base - le note di fondo sono quelle che rimangono più a lungo, quindi cerca un profumo che abbia una base forte;
- Assicurati che la fragranza non sia deteriorata - ricorda che ossigeno e luce sono i principali nemici dei profumi;
- Conserva la fragranza a una temperatura non troppo calda né troppo fredda.