Gambe pesanti in estate? Cause e rimedi per migliorare la circolazione

Gambe pesanti in estate? Cause e rimedi per migliorare la circolazione

Con la bella stagione torna la voglia di vestitini e shorts, ma le alte temperature portano con sé anche dei piccoli fastidi, primo su tutti la pesantezza alle gambe. Spesso accompagnata da piedi gonfi, ritenzione idrica, gonfiore e indolenzimento. Ma quali sono le cause delle gambe pesanti caldo e, soprattutto, come contrastarle?

Gambe pesanti e caldo: i rimedi più efficaci per contrastare gonfiore e stanchezza

Le gambe pesanti caldo si devono principalmente all’aumento della temperatura, che determina una dilatazione dei vasi sanguigni. La conseguenza è un rallentamento della circolazione, specialmente al livello superficiale, con sovraccarico venoso e ristagno del sangue.

Da qui il gonfiore e il caratteristico senso di stanchezza, molto diverso da quello solitamente associato alla fatica fisica che si avverte, ad esempio, dopo una sessione di allenamento. Le persone interessate da gambe pesanti estate percepiscono gli arti come impossibili da sollevare.

Per risolvere il problema serve un’azione mirata ed efficace, combinando prodotti specifici e qualche buona abitudine che permette di contrastare le cause della pesantezza.

Innanzitutto attenzione all’alimentazione. Non solo perché il sovrappeso aumenta il rischio di patologie cardiocircolatorie, ma anche perché dando all’organismo esattamente ciò di cui ha bisogno migliora lo stato di benessere.

Sì a frutta, verdura, pesce e tutti gli altri alimenti poveri di sodio e ricchi di sostanze benefiche come potassio, magnesio e vitamine. Migliorano la circolazione e contribuiscono alla bellezza della pelle, che risulta più luminosa. Da eliminare invece tutti i cibi molto grassi e con un elevato contenuto di sale.

Importantissimo il consumo di almeno due litri d’acqua al giorno. In questo modo l’organismo mantiene la corretta idratazione e si contrasta il fenomeno delle gambe gonfie estate. È utile, in questo senso, l’utilizzo di prodotti quali latte corpo idratante Clarins.

C’è poi il capitolo sport. L’attività fisica è un tassello fondamentale per il benessere, soprattutto in relazione alle gambe gonfie caldo. Merito dell’effetto sulle vene, che tendono ad attivarsi e aumentare di tono. A tutto vantaggio della circolazione sanguigna.

Mai più pesantezza gambe estate con creme e gel anti-gonfiore

Contro i disagi legati al binomio caldo e gambe ci vengono in aiuto anche creme specifiche dall’effetto rinfrescante e defaticante, quali gel gambe leggere Biofficina Toscana, refreshing gel Beonme. Freschezza immediata per vivere l’estate al massimo, senza quel senso di stanchezza associato ai problemi circolatori.

Chiaramente non tutte le creme danno gli stessi risultati. A fare la differenza sono gli ingredienti e i brand: solo i leader di settore come Collistar, Biofficina Toscana e Clarins sono garanzia di formulazioni efficaci come rimedi gambe pesanti estate. Particolarmente adatti per le gambe pesanti caldo le creme e i gel con oli essenziali e aloe, che hanno il potere di contrastare il gonfiore.

Molto utili anche i cosmetici con estratti di vite rossa e centella asiatica, che rafforzano le pareti capillari e stimolano la circolazione. Ottimi alleati per chi sceglie di agire direttamente sulle cause delle gambe pesanti.

Senza dimenticare le creme con effetto freddo, come il crio-gel anticellulite Collistar, che donano sollievo istantaneo e aiutano a ridurre il gonfiore, tonificando i tessuti. Il momento migliore per applicarle? Dopo la doccia, così da potenziarne l’azione grazie ad un migliore assorbimento dei principi attivi.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 23737 feedbacks