Come riconoscere profumi falsi? Ecco a cosa fare attenzione e a chi affidarsi

Come riconoscere profumi falsi? Ecco a cosa fare attenzione e a chi affidarsi

Che si tratti di cosmetici o profumi, i prodotti fake minacciano purtroppo il mercato. Soltanto nel 2021, in Italia, sono state sequestrate oltre 10.000 tonnellate di articoli contraffatti. Il consumatore spesso acquista inconsapevolmente un oggetto diverso dall’originale, convinto, a torto, di aver concluso un affare. Ma come riconoscere un profumo falso e a chi affidarsi per evitare spiacevoli sorprese?

Come riconoscere un profumo falso? Attenzione alle confezioni sciatte e ai particolari

Un profumo originale è confezionato attentamente e ogni dettaglio è il frutto di una cura meticolosa. Nei profumi falsi il nome del marchio ha delle lievi differenze rispetto a quello autentico: magari a cambiare è solo un accento.  

La qualità complessiva del packaging è di solito molto inferiore rispetto a quella originale, sia per la carta utilizzata, che per le attività di piegatura. Non solo. Variano di frequente anche i materiali usati per il flacone. Il profumo non originale poi non dispone di un vero numero di serie.

In un profumo non originale la piramide olfattiva è diversa

Le formule alla base del successo delle più raffinate maison di alta profumeria sono il risultato di una selezione degli ingredienti ed equilibri olfattivi ricercati. Tutto ciò non può essere ricreato da dozzinali “produttori” di profumi falsi.  

La conseguenza evidente è che le nuance olfattive cambiano notevolmente rispetto a quelle originali. Spesso persino dalle tonalità di colore del liquido si notano delle differenze palesi, dovute essenzialmente dalla diversa composizione e dai diversi ingredienti usati nel profumo falso.

Come evitare brutte sorprese? I segnali di un e-commerce autorevole

Veniamo all’ultimo punto: come riconoscere un e-commerce che assicura la vendita di prodotti originali? Ci sono segnali che permettono di capire se l’acquisto è sicuro. Anzitutto va considerata la presenza di feedback certificati da enti terzi.  

eCharme mette infatti a disposizione oltre 26.000 recensioni dei clienti, la cui autenticità è garantita da Feedaty, società specializzata nella gestione professionale di feedback e contenuti UGC. La valutazione media delle opinioni che ci riguardano è 4,9 su 5 e ha portato al Certificato Gold.  

Alla trasparenza devono aggiungersi altri elementi, a partire dalla capacità di rispondere puntualmente alle richieste del cliente. Il nostro store fornisce infatti reso gratuito e un’assistenza multicanale (fruibile via email, telefono e WhatsApp), in grado di dare riscontro a qualunque domanda o bisogno di maggiori informazioni.

È senza dubbio rilevante anche il rapporto con i produttori. Noi di eCharme lavoriamo direttamente con le Case Madri e applichiamo una politica aziendale che non prevede di trattare equivalenti.

Vuoi approfittare di sconti speciali sulle migliori maison di alta profumeria e cosmetica? Iscriviti subito alla nostra newsletter e riceverai promozioni esclusive.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 27256 feedbacks