Come mettere il profumo: 5 regole
- 26 set 2022
Vi siete mai chiesti come si mette il profumo? Come mettere il profumo per farlo sentire o dove mettere il profumo per farlo durare? Esistono delle regole?
La risposta è si. Il profumo è, infatti, molto più di un prodotto cosmetico: comunica immediatamente qualcosa di noi e influenza moltissimo la nostra immagine. Ecco 5 regole essenziali per indossare un profumo (o non indossarlo) ed essere impeccabili.
Dove mettere il profumo?
Ti stai chiedendo esattamente dove spruzzare il profumo? La regola dice di spruzzare il profumo là dove sentiamo le pulsazioni del cuore, quindi innanzitutto sui polsi e sul collo. In realtà il profumo può essere spruzzato su quelle parti del corpo esposte che generano calore: non solo polsi e collo, quindi, ma anche l'incavo del braccio o delle ginocchia scoperte in estate. Un altro posto dove mettere il profumo uomo è il torace.
È possibile spruzzare il profumo su abiti e tessuti? Un tempo un luogo dove spruzzare profumo uomo era il fazzoletto da taschino. Oggi se vuoi irrorare abiti e tessuti, conviene fare attenzione sia perché sui tessuti il profumo ha una durata più lunga rispetto alla pelle, sia perché, se contiene del colorante, il profumo può macchiare i vestiti.
La regola generale su come mettere il profumo è quella di non spruzzarlo mai troppo da vicino ma mantenere sempre una distanza di circa venti centimetri dal mento.
È buona regola non strofinare fra di loro i polsi dopo aver spruzzato il profumo. È possibile, infatti, che così facendo il calore provocato dall'attrito possa andare ad alterare in qualche modo la fragranza. Vogliamo invece che il profumo si mescoli lentamente con gli oli naturali della nostra pelle, perché questo è ciò che fa durare il profumo (e fa si che lo stesso profumo vari leggermente da persona a persona).
Quanto ne spruzzo?
Un'altra questione fondamentale è quanto profumo mettere. La quantità di profumo che spruzziamo sulla nostra pelle dovrebbe essere tale che non risulti invasivo o, peggio, fastidioso.
Innanzitutto, prima di indossare un profumo dobbiamo avere ben chiara la concentrazione della fragranza, a seconda che si tratti di un'acqua di colonia, di una Eau de Toilette o una Eau de Parfum. Questa distinzione è molto importante perché da essa dipende la quantità di profumo che dovremo indossare. Se, infatti, è possibile spruzzare con generosità le colonie, più leggere e delicate, con un'Eau de Toilette o Eau de Parfum dobbiamo essere più cauti. Molto spesso è sufficiente una sola erogazione della fragranza.
Esistono poi situazioni in cui il profumo è vietato, ad esempio in occasione di degustazioni enogastronomiche, in cui la nostra fragranze potrebbe andare a confondere l'olfatto delle persone intorno a noi (oltre che il nostro!)
Attenzione a tutte quelle situazioni in cui profumi più intensi possono risultare sgraditi, come la visita a un bambino appena nato e tutti quei contesti in cui potremmo venire a contatto con soggetti fragili. In questi casi, se desideriamo indossare comunque un profumo, assicuriamoci che sia assolutamente delicato.
Cautela anche in ufficio. Se vogliamo utilizzare un profumo, meglio scegliere una fragranza non invasiva, in modo che non risulti fastidiosa ai nostri colleghi. La scelta dovrà ricadere su fragranze da giorno e poco intense.
Via libera al profumo in situazioni come una festa, una serata in discoteca, il cinema o anche il teatro. In questi casi possiamo permetterci di osare, scegliendo un profumo più intenso o particolare.
Non sovrapporre i profumi
Facciamo attenzione alle possibili sovrapposizioni tra fragranze diverse quando, in concomitanza con il profumo, utilizziamo il deodorante, delle creme e, nel caso dell'uomo, il dopobarba. Se questi prodotti non si sposano fra di loro c'è il rischio di creare uno spiacevole mix. Come ovviare a questo problema? Per le fragranze commerciali, è possibile trovare diverse declinazioni del prodotto, come dopobarba, crema corpo e bagnoschiuma nella stessa fragranza di base. Nel caso di profumi di nicchia o più ricercate, è bene che la fragranza si esprima nella sua purezza, e opteremo quindi per dopobarba o creme dalla profumazione neutra o appena percettibile.
Applicalo dopo la doccia
Molti di noi applicano il profumo come ultimo passaggio prima di uscire di casa. In realtà la pelle è in grado di assorbire meglio il profumo quando è calda e i pori sono dilatati. Una buona idea può essere, quindi, applicarlo dopo la doccia, con la pelle asciutta.
In ogni caso il profumo andrebbe sempre spruzzato sulla pelle pulita. Spruzzare il profumo sulla pelle sudata può creare delle alchimie sgradevoli. Inoltre, la pulizia e l'igiene personale permette al profumo di esprimersi al meglio.
I migliori profumi da provare ora
Cerchi un profumo invernale e vuoi mettere in pratica ciò che hai imparato? Prova questi irresistibili profumi di alcuni dei nostri marchi preferiti.
Miglior profumo da donne autunno-inverno
Black Opium Yves Saint Laurent Eau de Parfum: quando si tratta di profumo donna caldo e profondo per l'autunno-inverno, niente ci prepara al clima più freddo come il profumo Black Opium. Ricco di passione ed energia, è un profumo sensuale che bilancia perfettamente caffè nero e vaniglia, per creare una fragranza dolce ma estremamente seducente.
Narciso Rodriguez Rouge Eau de Parfum: in questo profumo si percepisce la caratteristica nota muschiata di Narciso Rodriguez profumo e tuttavia è la nota talcata dell'iris a traghettarci verso un clima più freddo. Vaniglia e fava tonka conferiscono alla fragranza una dolcezza leggera. Uno splendido floreale muschiato, con un finale legnoso e cipriato.
Good Girl Carolina Herrera: fragranza audace ma sofisticata, ispirata alla dualità della donna moderna secondo Carolina Herrera. Questo profumo non può passare inosservato, basta soffermarsi sulla bottiglia, una décolleté con il tacco alto. L'aroma invernale che stai cercando ha le sembianze del gelsomino, unito al cacao e alla fava tonka.
Si Passione Giorgio Armani Eclat de Parfum: è il profumo che ti accompagna nei tuoi appuntamenti romantici invernali. Questo profumo seducente è composto da ribes nero e bergamotto. Rosa damascena, muschio bianco e vaniglia del Madagascar si intrecciano per creare una fragranza avvincente.
Tom Ford profumo Rose Prick: il classico profumo floreale che ricorda un roseto in fiore, ma con un twist: un pizzico di speziatura moderna che rende questo profumo invernale perfetto per il giorno e la notte.
Miglior profumo uomo autunno-inverno
Burberry profumo Hero: è la colonia del passato, presente e futuro. Un profumo fresco, brillante e con in più tutta la profondità legnosa che cerchi in un profumo per l'autunno-inverno.
Sauvage Dior: è la fragranze versatile per eccellenza e tuttavia dà il meglio di sè nella stagione più fredda. Fresco è la parola chiave, grazie alle note crude di bergamotto e pepe, mentre una lieve base legnosa conferisce un po' di calore aromatico.
Issey Miyake profumo Nuit d Issey: dal profondo della notte arriva l'ispirazione per Nuit d'Issey. All'interno di un'elegante bottiglia nera troviamo una colonia speziata di notevole intensità. In testa, note di bergamotto e pompelmo, mentre il cuore è puro cuoio. Una base di legno, patchouli e fava tonka completa il bagliore caldo e misterioso di questa fragranza invernale da uomo.
Gucci Guilty Absolute: il design del flacone e la fragranza dai colori caldi attireranno la tua attenzione ma è il profumo che ti conquisterà immediatamente. Gucci Guilty presenta un accordo di cuoio sostenuto da note esotiche e legnose mentre l'inclusione di vetiver gli conferisce un tocco erbaceo. Un assoluto favorito per l'inverno.
Armani Code di Giorgio Armani: dentro la più elegante delle bottiglie c'è una delle colonie invernali migliori e più popolari. Armani Code propone una fragranza orientale e speziata ricca di agrumi, legno, cuoio e tabacco, capace di soddisfare i tuoi desideri per tutto l'inverno.