Vitamina B per la pelle, un irrinunciabile antiossidante e anti-age
- 6 set 2022

Tutti ne parlano e tutti la usano. La vitamina B per la pelle, in particolare la B3 (A.K.A. niacinamide) è un ingrediente prezioso, che spopola nei prodotti per la skincare del viso. Svolge, infatti, tantissime funzioni: combatte l’invecchiamento cutaneo, protegge dagli agenti esterni più aggressivi, allevia rossori e macchie, aumentando di conseguenza l’idratazione e la luminosità della pelle.
Non lo conosci ancora nei dettagli? Niente paura. Nelle prossime righe ti spiegheremo tutti i suoi segreti, ma anche i prodotti di cosmetica più interessanti che andrebbero integrati in una beauty routine che si rispetti.
Vitamina B proprietà, ecco come sfruttarle per la tua bellezza


Impaziente di scoprire tutte le proprietà della niacinamide? Senza dubbio, la sua funzione principale è quella di contrastare l’invecchiamento cutaneo, proteggendo dai radicali liberi (i nemici numero 1 di una pelle sana e giovane). Inoltre, accelera anche la produzione di elastina e collagene. Il risultato? Una carnagione soda, levigata, elastica e con meno rughe.
Non è tutto. Svolge anche un effetto scudo contro l’aggressione da parte di agenti esterni. Se usata costantemente, regala all’epidermide un colorito più roseo, sano e luminoso. Le macchie rossastre, o quelle più scure causate ad esempio dal sole vengono schiarite, scompaiono perfino le cicatrici dovute all’acne. Fantastico no?
Il bello della vitamina B è che è adatta a tutti i tipi di pelle, da quella normale a quella mista, passando per quella grassa o a tendenza acneica. Infatti, regola la produzione di sebo e riduce al minimo i pori dilatati, donando un incarnato più uniforme e opacizzato. Un’altra ragione per approfittare di vitamina B proprietà.
Oggi esistono tantissimi prodotti a base di questo ingrediente prezioso: Trattamenti viso purificanti, Anti-età o Idratanti. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Scopriamo insieme quali sono i migliori, e come integrarli nella propria beauty routine.
I prodotti per approfittare di vitamina B benefici
Il nostro consiglio, per ottenere un boost di idratazione sfruttando al meglio vitamina B benefici, è quello di utilizzare prodotti basati su questo componente, unito ad altri elementi preziosi come antiossidanti o agenti ricostituenti. Un approccio multi-ingrediente è super efficace!
Non sai da dove cominciare? Sicuramente dalla detersione. Vitamin c + b3 Cleansing Foam di Stay Well pulisce in modo approfondito e accurato la pelle, ma in modo delicato. Va applicata una piccola quantità sulle mani bagnate e, strofinadole, si crea una schiuma ricca, per poi massaggiare delicatamente sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida.
Un siero interessante è l’Hydro supercharged di Catrice, che combina la niacinamide all’acido ialuronico, per un effetto idratante e anti-age. Applica 2-3 gocce sul volto, evitando la zona degli occhi.
A questo punto puoi passare alla crema. La Crema viso purificante di Biofficina Toscana deterge, idrata e rinfresca la pelle, lasciandola immediatamente più sana e con un colorito più uniforme. Delicata e leggera, non unge ed è indicata anche alle pelli con imperfezioni.
Se il tuo obiettivo, invece, è quello di alleviare quelle fastidiose macchie dovute al sole o all’invecchiamento cutaneo non potrai che apprezzare Attivi puri - concentrato anti-macchia acido glicolico+niacinamide di Collistar. O il fondotinta Fresh & Fit Foundation di Essence.
E per finire, per rivitalizzare la pelle, illuminare l’incarnato e sbarazzarti delle rughe, utilizza regolarmente una maschera. Quelle rassodanti, energizzanti o sbiancanti di Holika Holika sono ottime. Ecco, adesso che hai scoperto tutti i segreti della vitamina B per la pelle non ti resta che approfittarne, per avere una cute sana e bella durante tutto l’anno.