Trucco estivo: 5 consigli per un make-up semplice, veloce e a prova di caldo

Trucco estivo: 5 consigli per un make-up semplice, veloce e a prova di caldo

Afa e sudore sono i peggiori nemici del make-up. Ecco perché con l’arrivo della bella stagione c’è la tendenza a ridurlo, optando per uno stile più naturale e leggero. Ma anche così, per un trucco estivo impeccabile, sono necessarie alcune attenzioni, nella scelta dei prodotti e non solo.

Make-up estivo abbagliante: scegliere i prodotti giusti

La parola d’ordine per il make-up estivo è leggerezza. È buona regola infatti ridurre la beauty routine, adottando solo i prodotti davvero necessari, in modo che il make-up sia piacevole da indossare e non appesantisca la pelle.

Allo stesso modo, per un trucco estivo davvero abbagliante andrebbero selezionati solo fondotinta, ombretti, rossetti e mascara resistenti all’acqua e al sudore. In particolare, alcuni make up artist consigliano di non utilizzare il fondotinta, ma ricorrere alle BB cream, che grazie alla maggiore componente idratante sono solitamente capaci di resistere per più ore senza colare. Mentre tra le appassionate c’è persino chi ritiene che il trucco estivo non abbia bisogno del fondotinta.

In ogni caso, per ottenere un make-up estivo davvero soddisfacente, non è possibile prescindere dall’idratazione. La skin care è infatti la base per una pelle lucente, indispensabile per un trucco naturale e leggero.

Quindi sì a crema idratante, siero e maschere viso per un perfetto trucco per l’estate. A cui andrebbe aggiunta ogni giorno una protezione solare, e dopo una giornata in spiaggia anche un doposole, per mantenere il giusto equilibrio della pelle e contrastare l’insorgenza di rughe e macchie.

Come realizzare un trucco leggero estivo completo e dall’effetto naturale

L’incarnato non è tutto. Anzi, nel trucco estivo spesso conviene spostare l’attenzione sullo sguardo. Il segreto per un trucco occhi leggero estivo e seducente sono gli ombretti shimmer. Da preferire quelli con tonalità chiare e calde, tra cui l’oro, il rame e il bronzo, come quelli Astrology palette by Catrice. Ma sono indicate anche le sfumature più chiare del viola e del blu, e l’argento, come la palette Dancing on the Milky Way di Essence.

Attenzione però a non esagerare: se troppo intensi gli ombretti in versione shimmer possono risultare pesanti. Per un trucco leggero estivo meglio procedere con cautela, e poi eventualmente aggiungere altro prodotto per un effetto più accentuato, ottenendo comunque un effetto naturale. Ma se i colori troppo scintillanti non ti piacciono, opta per un ombretto opaco a lunga tenuta, possibilmente applicato dopo un primer.

A chiudere la cerchia del trucco estivo per gli occhi troviamo l’immancabile mascara, che intensifica lo sguardo e conferisce alle ciglia un effetto di maggiore lunghezza. Chiaramente per resistere ad intere giornate di caldo deve essere waterproof. Quanto al colore, se sei stanca del classico nero, puoi ricorrere ad un marrone scuro. Ugualmente importante la cipria, che fissa il trucco e regala quell’effetto naturale e luminoso che valorizza ogni incarnato.

Il tocco finale per un make-up estivo invidiabile sono le labbra. Si possono lasciare al naturale oppure esaltare con un rossetto a lunga tenuta. Nel primo caso la scelta migliore è un balsamo labbra incolore, oppure con una tinta leggerissima e tendente al blu. Il risultato finale è un trucco estivo semplice e naturale, ottimo per una giornata di lavoro come per una passeggiata sul lungomare.

Per un trucco estivo di maggiore impatto invece sono da considerare rossetti effetto matt in colori nude, rosso e rosa. Da evitare le sfumature troppo accese e in generale anche quelle molto forti, ammesse solo se il trucco occhi è completamente naturale.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 24053 feedbacks