Skin care pelli grasse: tutti i passaggi
- 26 set 2022

La pelle grassa è uno dei problemi cutanei più comuni e può portare a inestetismi come pelle lucida e acne. La buona notizia? Con la giusta skin care pelli grasse è possibile avere una pelle sana e luminosa.
Una semplice beauty routine in quattro passaggi, da ripetere mattina e sera, unita ai migliori prodotti per la skin care pelli grasse è sufficiente per tornare a sentirti a tuo agio nella tua pelle.
Detergi il viso mattina e sera


Il passaggio più importante di qualsiasi routine di cura della pelle è la detersione, che andrebbe effettuata mattina e sera. Questo vale ancora di più nella skin care routine pelle grassa, per tenere lontano pelle oleosa e acne.
Durante il giorno, infatti, accumuliamo residui di sporco sulla pelle che va eliminato; anche durante la notte la pelle si libera dalle cellule morte e produce oli.
Per questo motivo si consiglia il lavaggio con un buon detergente esfoliante come primo step di una skin care pelle grassa.
Il gel detergente purificante Biofficina Toscana, con un mix di tensioattivi di origine vegetale che regola la produzione di sebo ed estratti bio di mela e menta.
Il gel detergente Clinique è ideale se cerchi un detergente viso pelle grassa e molto grassa. La sua consistenza gel risulta particolarmente piacevole e deterge a fondo la pelle.
Il gel detergente schiumogeno Erborian Black Charcoal al carbone vegetale elimina trucco, impurità ed eccesso di sebo, progettato per la pelle grassa.
Gel Detergente Purificante Effaclar La Roche Posay per pelle grassa e con imperfezioni. La linea Effaclar di La Roche Posay è particolarmente indicata anche per l'acne giovanile.
Detergente schiumogeno Clearing Skin Wash di Dermalogica, a base di acido salicilico, che stimola l'esfoliazione naturale della pelle per purificare i pori ed eliminare le impurità.
Gel purificazione intensa Vichy Normaderm Phytosolution, a base di minerali ed estratto probiotico, purifica la pelle grassa e a tendenza acneica senza seccarla.
Utilizza un tonico


Una volta che la pelle è pulita e priva di trucco, sporco e olio, la skincare pelle grassa prosegue con l'applicazione di un tonico esfoliante specifico per le sue problematiche.
Puretè Thermale Tonico Perfezionatore di Vichy, rimuove ogni traccia di make-up, impurità e sebo in eccesso dal viso, donando un'immediata sensazione di pura freschezza e benessere.
Tonico Micro-Pore Mist di Dermalogica, riduce la comparsa dei pori dilatati grazie a un mix super efficace di Niacinamide, ingrediente sebo-regolatore.
Tonico Opacizzante Bamboo Matte Erborian è un tonico per pelli normali a tendenza grassa che lascia la pelle opacizzata e vellutata al tatto, grazie a una polvere opacizzante, associata a estratti di Bambù idratante.
Effaclar Lotion La Roche Posay Lozione Astringente Micro-Esfoliante, specifico per il trattamento della pelle grassa e in particolare per combattere la dilatazione dei pori. La sua formula con LHA migliora giorno dopo giorno la grana della pelle.
Applica un siero viso


L'applicazione di un siero serve a dare un "boost" alla pelle. Si tratta infatti di un prodotto altamente concentrato, in grado di entrare più in profondità nella pelle e di rendere più performante l'applicazione della crema. Nel caso specifico, la pelle grassa ha bisogno di un siero idratante che non renda la pelle oleoso e che riequilibri il sebo in eccesso. I migliori sieri viso per la pelle grassa hanno appunto azione equilibrante e sebo-regolatrice.
Pore Minimizing Catrice, siero viso uniformante, con 10% di niacinamide, particolarmente indicata per pelli miste o grasse. Riduce visibilmente la dimensione dei pori e regola la produzione di sebo.
Blemish + Age Defence di SkinCeuticals, siero correttivo a base di agenti esfolianti con il il 2% di acido dioico e una formulazione ottimale di alfa e beta idrossiacidi, che aiuta ad eliminare le cellule morte, purifica i pori e contrasta la formazione di impurità nella pelle a tendenza acneica.
Siero Vinopure Caudalie, a base di acido salicilico, riduce le imperfezioni, libera e minimizza i pori, ideato per pelli a tendenza acneica.
Siero Pore Control di Clarins, minimizza la visibilità dei pori, rivelando una pelle uniformata, vellutata e luminosa.
Erborian Bamboo Matte Lotion, siero minimizzante pori ad azione opacizzante e purificante, per pelle mista e grassa.
Applica una crema viso


L'idratazione è un passaggio molto importante della skincare routine pelle grassa. Una crema viso pelle grassa dovrebbe essere leggera e priva di oli. La crema viso va applicata mattina e sera come step finale. Se cerchi rimedi contro i brufoli, può essere utile l'applicazione di un prodotto locale a base di zolfo e con agenti lenitivi.
Oil Free Matte Dermalogica è una crema giorno che opacizza le zone lucide tipiche della pelle grassa o con tendenza acneica. Contiene una miscela avanzata di Zinco Gluconato, Caffeina, Niacinamide (Vitamina PP), Biotina ed Estratto di Lievito e un filtro solare SPF30. Priva di oli.
Cicaplast Baume B5 Crema di La Roche Posay può essere efficace se cerchi rimedi brufoli. È arricchita con Madecassoside, per favorire la rigenerazione, Pantenolo ad azione lenitiva e con rame e zinco. Applicata la sera sui brufoli aiuta a ridurre l'infiammazione. È efficace anche per acne giovanili.
Crema Viso Purificante Biofficina Toscana, leggera, fresca e rapido assorbimento, purifica e idrata la pelle mista-grassa senza ungere. Contiene niacinamide insieme ad attivi ed estratti bio toscani di mela e menta. Indicata per pelli con imperfezioni.
Cooling Aqua Jelly di Dermalogica, crema idratante per le pelli grasse o oleose. La sua formula leggera contiene un complesso bioflavonoide simile al retinolo che aiuta a ridurre l'eccesso di sebo e a perfezionare la pelle, mentre l'acido ialuronico mantiene la naturale idratazione della pelle. Ha una consistenza in gel molto fresca.
Clearing Defence Dermalogica è una crema idratante con fattore SPF che opacizza e protegge la pelle con tendenza acneica dallo stress ambientale. Ha una consistenza leggera che opacizza senza ostruire i pori e in più contiene protezione dai raggi UV, principale causa di un incarnato non uniforme.
Sébium Hydra di Bioderma, crema idratante per pelle con imperfezioni, con il complesso esclusivo e brevettato Fluidactiv che regola biologicamente la qualità del sebo, impedisce l'ostruzione dei pori e limita la comparsa di imperfezioni. Contiene inoltre attivi idratanti e biomimetici, che contrastano il fenomeno di desquamazione e alleviano la sensazione di pelle che tira, e enoxolone e allantoina, che calmano e riducono gli arrossamenti.
Pelle grassa rimedi


Esfoliare in profondità è una componente importantissima della skin care per pelle grassa. Per questo è fondamentale effettuare degli scrubs viso pelle grassa o maschere una volta alla settimana, utilizzando specifici prodotti pelle grassa.
Masque Purifiant di L'Occitane En Provence, maschera viso purificante, esfolia delicatamente la pelle. È costituita dall'85% di ingredienti di origine naturale, fra cui il timo di Provenza, conosciuto per la sua capacità di attenuare le imperfezioni e ridurre le impurità frazie all'alto contenuto di zinco.
Scrub viso ai frutti rossi di Biofficina Meccanica, scrub viso con microgranuli di derivazione naturale che permette un'esfoliazione efficace e delicata. Contiene Rubiox®, principio attivo derivato da frutti rossi bio toscani con azione rigenerante e idratante.
Maschera purificante BeOnMe, con innovativa formulazione in lipogel ricca di pregiati ingredienti di origine vegetale che hanno la capacità di limitare la produzione di sebo, uniformare l'incarnato e opacizzare la pelle.