Quali sono i benefici del collagene? Più vigore e luminosità a pelle e capelli

Quali sono i benefici del collagene? Più vigore e luminosità a pelle e capelli

Hai presente quando la tua pelle appare poco elastica e con qualche ruga di troppo? Probabilmente non sai che questo spiacevole inestetismo è dovuto alla carenza di collagene. Una sostanza che avrai senz’altro già sentito nominare. Ma il collagene cos’è e come integrarlo nelle tue pratiche di bellezza?   

È un componente essenziale della nostra pelle, che insieme all’acido ialuronico forma una delle accoppiate più efficaci nel mondo della cosmetica, per questo si parla spesso di collagene benefici. In particolare, è una proteina presente naturalmente nel nostro corpo che contribuisce a donare vigore, turgore ed elasticità alla cute, oltre a contrastare gli effetti dell’invecchiamento che sopraggiungono col passare degli anni.

Non solo, svolge un effetto prezioso sulla fibra capillare, prevenendone la disidratazione e rendendo i capelli visibilmente più spessi, corposi e sani. Impaziente di scoprire tutte le altre collagene proprietà? Vediamole insieme.

Collagene a cosa serve: i vantaggi per pelle e capelli

Collagene funzione: senza dubbio, il beneficio più noto del collagene è quello di mantenere tonica e compatta la nostra pelle, in particolare quella di viso e décolleté. Con l’età, purtroppo, la produzione di questa molecola rallenta, e compaiono i primi segni dell’aging: linee d’espressione, rughe e perdita di volume in volto.

Ma non temere. Esistono tantissimi prodotti, ad esempio trattamenti viso idratanti o anti-età concepiti appositamente per alleviare qualsiasi inestetismo. Il collagene per la pelle, poi, aiuta a combattere la cellulite, a ridurre ondulazioni e rigonfiamenti presenti su gambe e cosce e contribuisce ad eliminare le macchie scure della cute.

Non è tutto. Il collagene è un ingrediente prezioso anche per la cura dei capelli. Nutre e protegge, penetrando in profondità nella fibra capillare. Trattamenti del genere sono perfetti sulle chiome più secche e sfibrate, poiché svolgono una vera e propria azione rimpolpante. Ma sono ottimi anche per irrobustire il capello e renderlo più spesso. Shampoo, balsami o maschere: non hai che l’imbarazzo della scelta.  

Perché adottarlo nella skin care quotidiana? Collagene proprietà

Ora che hai scoperto tutti i benefici del collagene per capelli e pelle, non ti resta che crearti una beauty routine ad hoc. Il primo step per prevenire e combattere le rughe parte sempre da una buona detersione.

Potrai poi passare al siero. Vegan collagen serum di Stay Well trattiene l’umidità e previene la perdita di acqua, aumentando di conseguenza l’elasticità della pelle. Devi semplicemente applicarlo con massaggi delicati, al mattino e alla sera. Un’alternativa può essere il 3 seconds starter di Holika Holika: una lozione che aumenta il livello di idratazione della cute, permettendo un miglior assorbimento dei prodotti successivi.

Per una completa idratazione, non ti resta che selezionare una crema. Liftactiv collagen specialist di Vichy ha una texture cremosa e vellutata, che non appiccica e non unge. Ottima per tutti i tipi di pelle, corregge le rughe e uniforma l’incarnato..

E per essere sempre al top, una buona maschera è proprio quello che ci vuole. Basta applicarla sulle zone critiche del volto (fronte, zona t, zigomi e naso). Una volta lasciata agire 10/20 minuti potrai tamponare delicatamente per favorirne l’assorbimento. Collagen Impact Essential Mask ex. (pl) di Mediheal o Avocado collagen mask c di Purederm si prestano alla perfezione.

Ora che hai scoperto a cosa serve il collagene per il viso e per i capelli non ti resta che scegliere il prodotto più adatto alle tue necessità e regalarti in pochissimo tempo un nuovo aspetto. Potrai esibire una pelle sana, levigata e tonica ogni giorno.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 28472 feedbacks