Prenditi cura delle mani: protezione e bellezza ogni giorno

Prenditi cura delle mani: protezione e bellezza ogni giorno

Continuamente esposte agli agenti atmosferici, se non vengono idratate le mani tendono a perdere bellezza e morbidezza. Complici anche il cambio di stagione e il contatto con i detergenti di uso domestico contenenti tensioattivi e altre sostanze irritanti, che vanno a ridurre l’integrità della pelle e favoriscono la formazione di screpolature e altri fastidiosi inestetismi. Ecco perché la cura delle mani andrebbe considerata come parte integrante della beauty routine, al pari della skin care per viso e corpo.

Mani perfette con la giusta beauty routine

Dal freddo ai raggi UV sono moltissimi i fattori dannosi per la salute delle mani, che richiedono attenzioni costanti con creme e altri prodotti specifici. Oltre ai classici trattamenti idratanti, infatti, per mantenerle belle e vellutate servono esfolianti, creme rigeneranti e maschere riparatrici.

La cura mani passa quindi da tante piccole attenzioni, che aiutano a conservare idratazione ed elasticità della pelle, contrastando l’insorgenza dei segni tipici dell’invecchiamento cutaneo. Rimandare la comparsa di macchie e ruvidità diventa ancora più semplice selezionando prodotti di alta qualità, realizzati con ingredienti naturali dall’elevata capacità nutriente.

Solo i brand specializzati nella skin care sono garanzia di risultati veloci e soddisfacenti. Quando si parla di cura delle mani andrebbero perciò considerati marchi come Clinique, Biofficina Toscana, Collistar e L'Occitane en Provence.

Come curare le mani per averle belle e sane: i 3 step fondamentali

Il primo passo per avere mani da sogno consiste nella corretta detersione. Lavarle spesso e bene, ovvero con prodotti in grado di eliminare sia lo sporco superficiale che i batteri, senza però aggredire la cute o alterare il Ph. Sono perciò da preferire saponi con un basso livello di acidità, poco aggressivi e che non presentino agenti sgrassanti. In questo modo non si rischia di seccare la pelle.

Naturalmente lo step successivo nella cura delle mani è l’idratazione. La crema mani va applicata tutti i giorni, almeno una volta al dì, possibilmente la mattina per dare ai tessuti un boost di idratazione fin dalle prime ore della giornata. Ma sarebbe preferibile ripetere l’uso prima di andare a letto e, nei mesi più freddi dell’anno, arrivare anche a 3-4 applicazioni al giorno, così da garantire alla pelle una protezione a 360 gradi.

L’ultimo passaggio fondamentale riguarda un tema spinoso per molte donne: come curare le cuticole delle mani? Invece di tagliarle continuamente, magari anche con strumenti inadatti, vanno ammorbidite in vista della manicure.

Secchezza e screpolature accentuate? Niente di meglio di un trattamento per la cura delle mani con azione rigenerante. Ne è un esempio Crema Mani Illumina - Rigenera di Kaloderma: tutti i benefici dell’olio di Argan al servizio delle tue mani. Tra i prodotti più efficaci c’è anche Essence 24/7 Hand Cream & Mask, che sfrutta i principi attivi di ginseng, burro di karitè e olio di mandorle per riparare e ammorbidire. La sua eccezionale formula la rende perfetta sia come crema da giorno, che come maschera per la notte.

Mentre per eliminare pellicine e impurità, l’ideale è uno scrub con formula adatta anche alle pelli sensibili. Un esempio? Lo Scrub Mani Delicato All'edera di Biofficina Toscana combina i benefici di glicerina ed edera biologica all’azione igienizzante del bicarbonato.

Consigli su come curare le unghie delle mani per essere sempre in ordine

Quando il tema è come avere delle belle mani, è impossibile non citare la cura delle unghie. Queste richiedono infatti delle attenzioni speciali, che non riguardano solo smalto e lima, ma anche la salute della lamina ungueale. Quindi, se hai unghie fragili scegli una crema mani con azione rinforzante.

La manicure dovrebbe rappresentare un appuntamento fisso, una volta alla settimana. Se non hai molto tempo limitati a sistemare le cuticole, aiutandoti con i bastoncini ed eventualmente con le forbici, e a correggere la lunghezza e la forma delle unghie. Chiaramente, un filo di smalto non dovrebbe mai mancare nella cura delle mani.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 23747 feedbacks