Perché e come l’acido ialuronico può contribuire alla tua bellezza
- 27 apr 2022
In una beauty routine che si rispetti non possono mancare i prodotti a base di acido ialuronico. Ne avrai sicuramente sentito parlare, anche se forse non sai precisamente quale sia la loro funzione. Impaziente di saperne di più? Scopriamo nel dettaglio che cos’è l’acido ialuronico e perché è un prezioso alleato per la tua bellezza.
Acido ialuronico cos'è e perché può fare la differenza
Si tratta di una speciale molecola che con elastina e collagene contribuisce a conferire vigore, turgore ed elasticità alla nostra pelle. Ribattezzato come “fontana della giovinezza”, è impiegato nei prodotti di cosmesi, soprattutto in quelli anti-age.
E per quello che riguarda acido ialuronico benefici? È ampiamente utilizzato per combattere i segni del tempo sul viso, per rimpolpare le labbra o per rinvigorire i capelli danneggiati, inoltre non presenta particolari controindicazioni. Cosa volere di più? Vediamo insieme quali sono i prodotti a base di acido ialuronico più diffusi e quali vantaggi assicurano.
Acido ialuronico a cosa serve? Un alleato contro i difetti estetici del viso
In commercio potrai trovare centinaia di alternative. Dalle creme alle maschere, passando per detergenti, impacchi o sieri, idonei al trattamento delle rughe e di tutti quei fastidiosi inestetismi che possono comparire col passare del tempo.
Non sai da dove cominciare? Sicuramente dal siero. È un vero e proprio booster di principi attivi che va assolutamente applicato prima della crema. Solo così agirà nel modo corretto e andrà a stimolare anche gli strati più profondi della cute. Il Face Serum di Beonme è ottimo ed è ideale per le pelli miste e disidratate.
Si può passare poi alla crema idratante. Deve essere scelta con una formulazione che massimizzi l’assorbimento da parte della pelle. Il trattamento liftante Aquagel acido ialuronico + ceramidi di Collistar nutre, contrasta rughe, borse, invecchiamento cutaneo e linee di espressione. Con un prodotto del genere potrai ottenere una pelle piena e rimpolpata e contorni del viso ridisegnati. In più è ottima anche per collo e décolleté.
Sei giovane, amante del make-up e i segni del tempo non sono ancora la tua preoccupazione? Per labbra piene e voluminose non potrai fare a meno del Re-Plasty age recovery-lip soak di Helena Rubinstein. Invece, per avere ciglia incurvate, allungate e più folte con appena qualche passaggio, ti basterà applicare il mascara False Lashes Maximizer di Mac.
Shiseido è una delle aziende che ha creduto di più nelle straordinarie potenzialità dell’acido ialuronico. Ha infatti da poco introdotto la nuova tecnologia “Hyaluronic Acid Red”, che porta a una pelle idratata dall’interno, incarnato luminoso, insieme all’azione di prevenzione delle prime rughe. Un’innovazione che trova espressione nella nuova linea Essential Energy.
Acido ialuronico benefici per ravvivare capelli spenti e sfibrati
Sapevi che negli ultimi anni l’acido ialuronico ha preso piede anche nel mondo della cura dei capelli? Merito di acido ialuronico proprietà. Può donare alla tua chioma un aspetto sano e lucente. Nello specifico, la molecola crea una barriera che impedisce la dispersione dell’acqua, aumentando allo stesso tempo il volume e regolando il livello di idratazione.
Lo Shampoo ricostruttivo riempitivo cheratina + acido ialuronico di Collistar è pensato appositamente per i capelli spenti, sfibrati e danneggiati. Se usato in combinazione con una maschera, poi, agirà da vero e proprio botox per i capelli, per un effetto impareggiabile. Questi trattamenti sono consigliati soprattutto a fine estate, per rimediare ai danni causati dall'esposizione solare e dai frequenti lavaggi.
Non importa che si tratti di una beauty routine a base di acido ialuronico per viso o per capelli. Quello che conta è la costanza. Devi avere cura di te stessa e concederti qualche coccola quotidiana. Scegli il prodotto che più si adatta alle tue esigenze e inizia subito a vivere fino in fondo il tuo benessere.