Le tendenze make up dell'inverno 2022: a noi gli occhi (ma anche le labbra!)
- 3 nov 2022
Come ogni anno è arrivato il momento di un cambio di stagione non solo nei nostri armadi ma anche nei nostri beauty case! Con l'arrivo della stagione più fredda, infatti, cambiano le tendenze make up e quest'anno assisteremo a interessanti ritorni di fiamma in una veste tutta nuova.
Mentre l'estate 2022 è stata all'insegna di trucco colorato per gli occhi e di un viso fresco e luminoso, le ultime tendenze make up per la stagione autunnale e invernale vedono il ritorno in grande stile di sguardi profondi e labbra in primo piano. Eyeliner marcati e smokey eyes di ispirazione rock saranno i protagonisti di stagione per quanto riguarda il trucco occhi, mentre le labbra tornano alla ribalta e si vestono di colori bold, dal classico rosso all'audace blu. Non mancano poi il trend nude e quello d'ispirazione anni 2000.
Insomma, se avete voglia di illuminare le uggiose giornate autunnali e invernali, abbiamo i consigli perfetti per voi. Vediamo allora alcune delle tendenze make up 2022 che vi ispireranno fino all'arrivo della prossima primavera!
Il nuovo trucco smokey eyes
Se avete nostalgia dello stile grunge alla Courtney Love e dello sguardo anni 2000 alla Avril Lavigne, il trucco occhi per l'inverno 2022 2023 sarà per voi un piacevole tuffo nel passato, con il ritorno in grande spolvero (è proprio il caso di dirlo) dello smokey eyes.
Lo smokey eye, protagonista del trucco occhi autunno inverno 2022 2023, è però all'insegna dell'imperfezione: destrutturato e polveroso, rigorosamente matt, per dare la sensazione di "averci dormito su". Per realizzarlo si abbina una matita morbida sfumata all'attaccatura delle ciglia con un ombretto dai toni fumosi e si completa il tutto con ciglia naturali.
E quale colore si addice meglio al carattere decisamente forte, decisamente sexy di questo look, se non il nero? Il trucco smokey eyes nero è over, al punto da estendersi dall'attaccatura delle ciglia fino alle tempie e alle sopracciglia, via via a sfumare. Anche l'underline, la rima inferiore dell'occhio, vuole la sua parte e va disegnata con un filo di matita nera sfumata.Una variazione sul tema di grande tendenza è anche lo smokey eyes marrone.
Per completare un make-up così audace sceglieremo un mascara super volumizzante, che metta in risalto le ciglia.
Labbra in primo piano
Dimenticate la vecchia regola di accoppiare un trucco occhi importante a labbra effetto nude. Ora è possibile sfoggiare occhi e labbra audaci. Via libera quindi a sguardi profondi e fumosi in nero, grigio antracite o marrone intenso abbinati a labbra altrettanto ricche di intensità. Se avete portato il lucidalabbra tutta l'estate, ora è il caso di riporlo a favore di un trucco labbra matt e definito grazie a una matita labbra.
Inutile girarci intorno, è lui il protagonista del trucco labbra per la stagione fredda: il rossetto rosso, nelle sfumature mattone, carminio e rosso Hollywood.
Blu is the new black
Se il rosso è protagonista del trucco labbra autunnale, il blu è il colore dell'anno per eccellenza. E cosa c'è di meglio per contrastare il "blues" della stagione più fredda di un colore glam e brillante? Siete timide? Va bene anche una matita blu applicata nella rima interna dell'occhio. Se invece siete pronte a non passare inosservate, il trucco labbra blu è il simbolo di una femminilità che non teme i giudizi.
Eyeliner seducente
L'abbiamo visto in versione stravagante, colorata e over per tutta l'estate, in look di ispirazione Euphoria, ma con l'arrivo della stagione fredda l'eyeliner occhi torna nella versione più classica, in colore nero. Ma come mettere l eyeliner? Non ci sono regole: può essere maxi, per un effetto drammatico e teatrale, oppure sottile e chic, versione "occhi di gatto", a seconda dell'occasione. Se sei ancora alla ricerca di idee su come mettere l'eyeliner, sappi che puoi applicarlo a virgola, verso il basso, geometrico o creativo, in ogni caso darà la giusta dose di seduzione al tuo sguardo.
Sì al nude look
Le tendenze per questa stagione non conoscono le mezze misure, e così si passa dal trucco deciso, e decisamente forte, al nude, per un incarnato dall'aspetto sano o effetto bagnato, per occhi dal risultato impalpabile e per labbra morbide e matt. Nulla è però lasciato al caso: il trucco nude è solo studiato e costruito per sembrare assolutamente naturale.
Il mascara, elemento dominante dell'autunno e del prossimo inverno, diventa ancora più importante in questo look, per definire lo sguardo senza far ricorso a matita o eyeliner.
Pronte a realizzare il perfetto trucco capace di scaldare le giornate più grigie? Scoprite la nostra selezione di prodotti per ricreare i look del momento.
Mascara Rimmel Wonde'fully Real black: è il mascara allungante, zero grumi, effetto ciglia finte di Rimmel Make Up, perfetto per definire un look nude.
Eyeliner liquido Exaggerate Black: ti chiedi come mettere eyeliner? La risposta è "esageratamente", come vuole uno dei trend della stagione autunno inverno 2022, realizzabile grazie all'eyeliner liquido Exaggerate Black di Rimmel.
Smokey eyes palette MagnifEyes Rimmel London Nude Edition: con questa palette puoi scegliere la sfumatura giusta per realizzare un perfetto trucco occhi effetto nudo.
Rimmel Stay Matte Rossetto Blue Iris è il rossetto matte liquido di Rimmellondon, qui nel colore dell'anno, il blu.
Rimmel Provocalips Fire Cracker è il rossetto liquido a lunga tenuta di Rimmel London dal colore vivace e finish metallico che dura fino a 16h!
Rossetto Nude Lasting Finish Matte: rossetto nude sì ma morbido e cremoso, come questo arricchito con vitamina E, olio di cocco e aloe per labbra idratate tutto il giorno.
Lasting Finish Matte colore Hollywood Red: fra i rossetti Rimmel, questo in stick a lunga durata consente un'applicazione precisa, grazie all'applicatore a forma di goccia, oltre a un colore estremo che dura a lungo. Provalo nel colore di tendenza Hollywood Red!
Matita labbra Lasting Finish 1000 Kisses di Rimmel London: le labbra definite sono uno dei trend di stagione e con questa matita labbra di Rimmel le sbavature sono scongiurate.
Matita occhi Soft Kohl Kajal di Rimmel London: perfetta per un look smokey eye sensuale, grazie alla sua formula morbida facile da stendere. In più dura fino a 12 ore. Disponibile anche nel colore moda blu jeans da applicare nella rima interna dell'occhio per un tocco glam.
Rimmel Mascara Scandal Eyes Reloaded: grazie alla forma conica del maxi applicatore che cattura e stende le ciglia dalla radice alla punta e alla formula brevettata da Rimmel Cosmetici, questo mascara dona volume e durata estremi al make up, per ciglia voluminose e senza grumi.
Ombretto liquido color Thunder Grey: ombretto liquido di nuova generazione sfumabile e modulabile con primer integrato. Garantisce uno smokey eyes perfetto e di lunga durata grazie alla formula waterproof.
Fondotinta Rimmel Lasting Finish: arricchito con Comfort Serum, un siero ad azione idratante, e Vitamina E, questo fondotinta conferisce una pelle flawless dalla mattina alla sera, coprendo le imperfezioni e resistendo a calore e umidità fino a 25 ore.
Fondotinta Rimmel Match Perfection: effetto maschera? No, grazie! La texture fondente e ultra leggera di questo fondotinta Rimmel Cosmetics si adatta perfettamente all'incarnato, per un effetto pelle nuda di tendenza.
Fondotinta Liquido Idratante KIND & FREE: fra le tendenze make up del 2023 c'è l'attenzione alla persona e all'ambiente. Ed è con questo principio che nasce la linea Kind & Free di Rimmel, realizzata con formule clean e vegan composte almeno dal 70% di ingredienti di origine naturale, prive di ingredienti sensibilizzanti e con packaging riciclato e riciclabile. Oltre al fondotinta la linea comprende cipria, correttori Rimmel, mascara e smalti Rimmel.