Le migliori candele profumate: i trucchi per sceglierle e portare in casa fragranze uniche
- 8 giu 2021
Dai benefici dell’aroma terapia alla capacità di arredare mantenendo un design minimal ed elegante, sono tante le ragioni per scegliere le candele profumate. Molto più di un comune accessorio, regalano momenti unici, con avvolgenti bouquet di essenze che aiutano a rilassarsi e rigenerarsi. Un’autentica coccola quotidiana, che nel caso delle migliori candele profumate diventa anche un tratto di stile inconfondibile. Ma come trovare la candela perfetta per la propria casa?
Come scegliere le migliori candele profumate senza commettere errori
Per scegliere le migliori candele profumate, la selezione dovrebbe partire anzitutto dalla fragranza. In commercio se ne trovano centinaia, tra le più diffuse ci sono quelle fruttate e rilassanti. Le prime si caratterizzano per la presenza di note olfattive succose, come quelle di mela verde, fragola e pesca.
Sono invece dette rilassanti le profumazioni a base di cedro e lavanda, nonché le piramidi olfattive che si concentrano su tè verde, legno di sandalo e ylang-ylang. Ma se si desiderano aromi balsamici, le candele profumate migliori sono quelle con le note di eucalipto, pino silvestre e menta piperita.
Quanto alla scelta dell’intensità, dipende soprattutto dalla famiglia delle fragranze. Tra le candele profumate particolari troviamo quelle verdi e agrumate che risultano fresche e pungenti, mentre le note floreali hanno maggiore intensità. Lo stesso vale per quelle legnose, muschiate e orientali che si distinguono per l’elevata persistenza.
Tra le tante proposte del mercato si trovano anche essenze composte da una sola nota olfattiva e candele profumate particolari che giocano sui contrasti, ad esempio combinando note acquose e legnose.
Le marche di candele profumate per fragranze sicure e affascinanti
Seppur determinanti, le fragranze non sono l’unico aspetto da considerare nella ricerca delle migliori candele profumate per la propria casa. Anche il brand è importante, poiché solo quelli specializzati in profumazioni per ambiente sono garanzia di ingredienti selezionati, zero fumo e nessun rischio per la salute.
A chi affidarsi? Tra le migliori marche di candele profumate è impossibile non citare WoodWick, Yankee Candle e Millefiori. Tre brand sinonimo di alta qualità e attenzione alle esigenze del cliente, ma con caratteristiche molto diverse tra loro.
Studiato per arricchire le esperienze multisensoriali delle candele profumate con l’ineguagliabile calore del fuoco, WoodWick è il brand che utilizza stoppini in legno naturale. Ricrea così il caratteristico scoppiettio, portando in casa le sensazioni tipicamente associate al camino.
Espressione di un percorso iniziato nel 1969, Yankee Candle è il marchio di candele profumate nato dall’intuizione dell’allora sedicenne Mike Kittredge. Specializzato in candele di qualità artigianale, è oggi una delle migliori marche del settore delle candele profumate e propone una vasta gamma di prodotti e fragranze. A prescindere dalla tipologia, inoltre, le candele a marchio Yankee Candle sono garanzia di ore e ore di intenso profumo e di un design tradizionale, adatto ad ogni arredamento.
Stile contemporaneo e bouquet ricercati sono i tratti distintivi di Millefiori, che rientra tra le marche migliori di candele profumate. Con combinazioni olfattive inaspettate e linee minimal, donano alla casa una nota unica di profumo e colore. La scelta giusta per chi desidera un profumatore per ambienti dal grande impatto estetico.