Cosa sono i profumi di nicchia e perché sceglierli

Cosa sono i profumi di nicchia e perché sceglierli

Autentici gioielli in forma liquida, i profumi di nicchia hanno poco a che fare con le comuni fragranze. Sono prodotti artigianali, creati con materie prime ricercate e preziose, con abbinamenti unici e spesso insoliti. Questo perché a differenza delle eau de toilette ed eau de parfum a cui siamo abituati, non sono realizzati per il grande pubblico, ma piuttosto per dare sfogo alla creatività del profumiere, che si cimenta nell’ardua sfida di realizzare un profumo unico e inconfondibile.

Profumi di nicchia significato e caratteristiche delle fragranze artigianali

Si parla di profumi di nicchia proprio perché rivolti ad una ridotta platea di clienti, composta principalmente da appassionati. Spesso la produzione riguarda maison che scelgono di lavorare esclusivamente su fragranze artigianali. Ma ci sono anche aziende attive sia nella produzione di profumi più comuni che in quella di prodotti di nicchia.

Tra i principali brand del settore ci sono Bottega Veneta, Acqua Di Parma, Costume National, Acqua dell’Elba e Tom Ford. Marchi custodi dei segreti della più ricercata profumeria, dove ogni creazione ha una storia a sé e porta alla scoperta di aromi ed essenze sconosciuti.

Cosa rende un profumo di nicchia buonissimo e unico

L’utilizzo di materie prime naturali, rare e pregiate è un punto fermo nella profumeria di nicchia, ma non rappresenta l’unica differenza con le produzioni comuni. Dietro un profumo di nicchia c’è uno studio attento della composizione, dove ogni essenza è selezionata e calibrata con la massima cura. La piramide olfattiva è oggetto di analisi e ripetute modifiche, fino a trovare la combinazione perfetta.

Inoltre, essendo pensati per un pubblico ristretto, i profumi artigianali non mirano ad accontentare i gusti dei più. Si distinguono invece per una forte identità aromatica, che mette in risalto la personalità di chi li indossa, ma allo stesso tempo li rende inevitabilmente meno versatili. Complice anche la tendenza dei profumieri nell’osare con accordi audaci e accenti che stupiscono e lasciano il segno, anche con sillage estremamente persistenti.

Come trovare quello giusto? Partendo da ciò che si conosce, ossia dalle essenze già apprezzate nei precedenti profumi, ricordando che nelle fragranze di nicchia ogni odore tende a diventare più intenso. Per un uomo che cerca un’eau de parfum in grado di comunicare virilità e sicurezza, il miglior profumo uomo di nicchia è senza dubbio caratterizzato da note di cuoio e muschio. Con essenze legnose o agrumate, a seconda che si desideri una miscela dal potere magnetico o un mix che regala freschezza.

Allo stesso modo, se la ricerca verte sulle fragranze femminili dal carattere sensuale, sono da considerare i profumi di nicchia da donna che si concentrano su tuberosa e patchouli. Mentre se l’obiettivo è un’eleganza sofisticata e raffinata, meglio focalizzarsi su eau de parfum dai sentori di tabacco e legni. Le più audaci possono anche osare con piramidi olfattive complesse e impegnative.

Vuoi provare l’emozione di indossare un profumo di nicchia ma non sai quale scegliere? Contatta la nostra assistenza, gli esperti di eCharme sapranno consigliarti per la scelta della tua prima fragranza artigianale.

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 22640 feedbacks