Che cos’è la cheratina? A cosa serve e come introdurla nella tua beauty routine

Che cos’è la cheratina? A cosa serve e come introdurla nella tua beauty routine

La cheratina è uno dei componenti principali di capelli, peli ed unghie. Si tratta di una proteina prodotta naturalmente dall’organismo che condiziona la robustezza, l’elasticità e la reattività dei nostri capelli ad agenti esterni. Conoscerla meglio può aiutarti a capire come prenderti cura della tua chioma. Curiosa di saperne di più?

Cos'è la cheratina? Ecco perché è cosí importante

La cheratina è una proteina formata da lunghe catene di amminoacidi, unite a diverse vitamine. La sua funzione è aumentare la resistenza delle parti del corpo in cui è contenuta.  

Che cos’è la cheratina? È un componente fisiologico di capelli, unghie e pelle. Conferisce robustezza, elasticità e plasticità. Nei capelli, in particolare, rende possibile la messa in piega. In poche parole, quando ti passi la piastra, non stai facendo altro che modificare la forma originale delle catene di cheratina.

Hai presente quando i tuoi capelli sono secchi, spenti e sfibrati? Sono tanti i fattori che contribuiscono a questo fastidioso problema. La buona notizia è che esistono diversi prodotti a base di questa proteina, formulati appositamente per donare nuova vita alla tua pettinatura, ma anche a pelle e unghie.  

Cosa fa la cheratina sui capelli e come utilizzarla per aver una chioma più forte e luminosa

La prima regola per avere una chioma forte e sana è quella di proteggere le proteine contenute all’interno dei tuoi capelli, in particolare la cheratina. I trattamenti formulati per l’hair care routine sono concepiti per ricostituire la fibra capillare, conferendole tono, elasticità e corposità.

Non solo, contrastano quel fastidioso effetto crespo e creano sui capelli una sorta di film protettivo, che li rende morbidi, levigati e facilmente gestibili. Da dove cominciare? Innanzitutto, è consigliabile utilizzare uno shampoo ricostruttivo e riempitivo. Ancora meglio se combinato con una maschera idratante. La Maschera impacco ricostruttivo e riempitivo di Collistar è proprio quello che ti serve.    

Il trattamento a base di cheratina è consigliato soprattutto per chi ha capelli secchi e sensibili, che tendono a rompersi (a causa del troppo utilizzo di piastre e ferri vari). Ma è ottimo anche per domare le chiome più indisciplinate.

Un’altra risorsa preziosa, sempre di Collistar, per intervenire su una chioma sfibrata e danneggiata, senza vincoli quanto a tipo di capelli, è costituita dallo Shampoo ricostruttivo riempitivo cheratina + acido ialuronico. Chi invece vuole trattamenti concepiti per i capelli colorati può approfittare di Conditioner for Beautiful Color di Oribe: della stessa linea, oltre al balsamo, ci sono maschere e altri trattamenti specifici.  

È stata invece realizzata pensando a quanti hanno capelli ricci e crespi la proposta Discipline di Kerastase, strutturata in shampoo e balsamo. Se l’attenzione si concentra sugli effetti anticaduta e i lavaggi frequenti, una delle opzioni più indicate corrisponde allo Shampoo Vita di Tonsor.  

Per un capello davvero curato, sotto ogni aspetto, puoi aggiungere al tuo kit di bellezza la linea Dercos Kera-Solutions di Vichy, composta da siero, maschera e shampoo

Trattamento per rinforzare le unghie, ecco a cosa serve la cheratina

Si sa, avere una manicure sempre perfetta è il sogno di ogni donna. Ma sottoporre le unghie ad uno stress costante non è proprio quello che ci vuole. Il trattamento alla cheratina per le unghie funziona esattamente come quello per i capelli. Serve a riparare i danni causati dalle ricostruzioni o da smalti portati troppo a lungo.

A cosa serve la cheratina? È anche un ottimo rinforzante. Quante volte ti sarà capitato di urtare qualcosa e di trovarti con un’unghia sbeccata? Nessun problema. Per rimediare puoi acquistare uno smalto alla cheratina, ad esempio il Natural nail base coat nt t10 di OPI. Per ottenere risultati rapidi e duraturi ti basterà applicarlo un paio di volte alla settimana. Così, potrai sfoggiare una manicure colorata o portare le unghie naturali, senza smalto.

Quindi che aspetti? Fatti un regalo, dona una nuova vita ai tuoi capelli e alle tue unghie con la cheratina. E poi, potrai fare un figurone con le amiche esibendo una chioma lucente, sana e definita!

Condividi:

Echarme Feedaty 4.9 / 5 - 27256 feedbacks